Ikea ritira dal mercato il montante della linea Elvarli. In questi ultimi giorni Ikea sta invitando tutti i clienti, che abbiano acquistato questo montante a riconsegnarlo al negozio dove è stato acquistato poiché è considerato pericoloso per la sicurezza di chi lo possiede.


L'azienda svedese si è detta pronta a rimborsare i clienti che abbiano acquistato tale prodotto. Secondo l'azienda il difetto e dato da un dado non assemblato correttamente , che potrebbe creare un attrito tra il pavimento e il soffitto non garantendone la stabilità, il sistema componibile quindi rischia di staccarsi e cadere. Ikea ha sottolineato che fino ad oggi non ci sono stati incidenti, sottolineando che la probabilità di incidenti molto bassa, precisa che in caso di caduta potrebbero esserci gravi conseguenze per l'incolumità di chi possiede tale montante. Quindi al fine di tutelare l'incolumità di clienti in via precauzionale l'azienda ha deciso di ritirare dal mercato la struttura difettosa


I clienti che hanno acquistato tale struttura potranno ottenere il rimborso consegnando nel negozio dove è stato acquistato il montante componibile Elvarly. Per ottenere il rimborso non è necessario presentare lo scontrino allo store. Per tutte le altre informazioni sul prodotto e sui termini della riconsegna i clienti sono stati esortati dall'azienda a consultare il sito di Ikea o contattare il servizio clienti al numero verde attivo dal lunedì al sabato.


Prima di riscontrare tale problema di stabilità Ikea, ha venduto oltre tremila e ottocento montanti della linea della linea Elvarli, in sedici paesi europei.